Pietrasanta

centro per la lavorazione del marmo e bronzo d’importanza internazionale

Pietrasanta è un comune di 24.826 abitanti della provincia di Lucca. Capitale della Versilia storica, è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. Situata ai piedi delle colline, a breve distanza dal mare, Pietrasanta è una cittadina di notevole importanza artistica e culturale.
Con il tempo il paese ha preso il volto di un vero e proprio centro d’arte, con numerosissime gallerie d’arte, esibizioni temporanee stagionali e un centro storico ricco di monumenti e ben curato.

Il centro storico è sede di numerosi monumenti, in particolare Piazza Duomo, dove campeggia il Duomo di san Martino in stile romanico-gotico e la chiesa sospesa al culto di Sant’Agostino in stile romanico con annesso campanile in stile barocco, oggi sede di mostre dove si possono ammirare sculture e quadri di importanti artisti.

Accanto all’edificio si può ammirare il chiostro, sul quale si affaccia il centro culturale “Luigi Russo” caratterizzato dalla presenza di una biblioteca comunale all’avanguardia e di una raccolta di bozzetti.

Sulla piazza è presente anche la Torre Civica in stile gotico (curiosamente non annessa al palazzo comunale) Degna di nota è la Rocchetta arrighina accanto alla quale si trova l’arco di Porta a Pisa.

Interessanti anche le stradine della Pietrasanta antica, come la caratteristica via del Riccetto con pavimentazione in ciottoli di fiume, o via della Fontanella, dove è presente l’ Osservatorio astronomico “ Spartaco Palla”.