Carnevale di Viareggio

uno dei più importanti carnevali d’Italia e d’Europa

Il Carnevale di Viareggio nasce nel 1873, una semplice sfilata di maschere su carri addobbati con festoni di carta. Questa iniziativa fu apprezzata da tutti e si decise di formare una società che si occupasse del tutto: la Società del Carnevale.
Anno dopo anno la manifestazione diventava sempre più ricca, più festoni, più carri mascherati.

Il carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia e d’Europa.

Nel 1912 fu la prima volta che sfilò su un carro una banda musicale e la canzone allora suonata è oggi diventata l’inno ufficiale del Carnevale di Viareggio.
Oggi il Carnevale di Viareggio è l’occasione per mettere insieme tradizioni e origini.

Ogni anno per un mese intero feste diurne e notturne, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.
Manifestazioni che presentano eventi culturali e serate di puro divertimento per un’allegria e una spensieratezza che accomuna tutti i Carnevali del mondo.

Durante il periodo del Carnevale uno dei principali eventi è anche il torneo giovanile di calcio “Coppa Carnevale”, anche chiamato Torneo di Viareggio. Lo spunto iniziale è del 1948, quando ci fu un torneo cittadino a dieci squadre che rappresentavano quattro società e sei bar.

Fin dalla prima edizione il torneo si è caratterizzato come “under 21” e via via nel tempo ha acquistato sempre maggior prestigio a livello internazionale, con l’arrivo a Viareggio di squadre extracontinentali.

Nel 1978 partecipò al torneo una squadra di Pechino e questo rappresentò il primo contatto sportivo della Cina comunista con l’Europa occidentale. Le squadre vincitrici del maggior numero di edizioni sono Milan e Fiorentina, con 8 trionfi ciascuna.

I carri, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Il Carnevale di Viareggio non è solo la più spettacolare festa italiana, ma rappresenta le capacità artistiche ed organizzative degli italiani nel mondo.

La Terza sfilata dell’edizione 2009 ha battuto ogni Record, erano infatti più di 250.000 persone ad applaudire i carri di cartapesta che hanno sfilato lungo la passeggiata viareggina.