Camaiore

situato al centro della vale in Toscana

Camaiore è un comune di 32.183 abitanti della provincia di Lucca. Il paese si trova al centro di una valle, circondato da colline e dalle Apuane meridionali.
La posizione geografica e le caratteristiche del territorio hanno fatto di questo comune il punto di incontro di una nutrita colonia di anglo-americani.

L’economia è legata alle spiagge della frazione Lido di Camaiore dove esiste un lungomare affiancato a stabilimenti balneari che offre contemporaneamente attrezzature sia per godere della balneazione che allegri punti di ritrovo.

Monumenti:
Villa Borbone delle Pianore si trova in località Capezzano Pianore, presso Camaiore. Il complesso della Villa è costituito da tre edifici di epoche diverse: la parte nord è stata costruita nel 1964, il corpo centrale alla fine del XVIII secolo, mentre la parte sud risale alla fine del XIX secolo.

Il corpo centrale, la parte più antica della villa, è un edificio di modeste dimensioni, frutto della ristrutturazione di un mulino. Fu adibito a villa dalla duchessa di Lucca Maria Teresa di Savoia, moglie di Carlo Lodovico di Borbone.

Oggi si presenta con una curiosa facciata neo rinascimentale, realizzata mediante una struttura in legno dipinto con un portale con architrave, timpano e una lunetta intagliata che simula le ceramiche dei della Robbia.

La struttura fu realizzata nel 1836, in occasione del matrimonio di una figlia del duca di Borbone.