hai bisogno di aiuto per la prenotazione?

chiama il numero

0584.185.63.50

foto Versilia

Storia della Versilia

Per Te disponibili subito un MARE di OFFERTE e PROPOSTE in Hotel/Residence/Villaggi facilmente prenotabili on-line con Offerte fino al 50% di sconto.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consiglio, richiesta, proposta alternativa o semplicemente per prenotare telefonicamente con esitare a contattarci al Numero: 0584.185.63.50 e GRAZIE PER AVERCI SCELTO.
 
 
 
 
versilia
Versilia
Risalgono all’era neolitica tracce lasciate dall’uomo in diverse località dellin Versilia. Dopo di loro i Liguri Apuani , gli Etruschi che non lasciano molte tracce, i Romani che colonizzarono le zone costruendo casali, borghi che oggi rappresentano la parte più antica della zona.
Dopo arrivarono i Longobardi che diedero un’immagine del territorio simile a quella attuale.
Ma la svolta ci fu nel 1200 quando vennero fondate le due città: Pietrasanta che è la parte nord, Camaiore che è la parte sud.
 

La presenza dell'uomo in Versilia risale alla preistoria. Molte tracce sono statelasciate, in varie località, dagli uomini dell'era neolitica. Dopo di loro i Liguri Apuani fortificarono passi e colli. Gli Etruschi sfiorarono la regione senza lasciare molte tracce.

I Romani per prima cosa costruirono strade (l'antica Aurelia) e poi colonizzarono la zona costruendovi ville, casali e piccoli borghi che ancora oggi rappresentano il nucleo più antico del territorio.

Dopo i Romani arrivarono i Longobardi che occuparono gli insediamenti romani e diedero al territorio un assetto molto simile a quello attuale.

La svolta definitiva dell'assetto antropico della Versilia si può far risalire alla metà del 1200 quando vennero fondate le due città che per secoli rappresentarono i riferimenti le due arti del territorio:
Pietrasanta per la parte nord e Camaiore per la parte sud.

Le vicende di Pietrasanta sono molto complesse con dominazioni che vanno da Lucca, passano per Pisa, Genova e arrivano, in maniera definitiva nel 1513 a Firenze, mentre per Camaiore, salvo piccoli intervalli pisani e fiorentini, la dominante è sempre Lucca.

Per secoli, fino al 1700 circa, questo duopolio rimane costante. Infatti è solo dai primi del Settecento che emerge la nuova realtà che diverrà poi quella più importante: Viareggio.

Dalla seconda metà del Settecento Viareggio comincia ad espandersi, con il suo porto e le bonifiche dei territori circostanti, fino ad avere la dignità di città.

Sul finire della prima metà dell'Ottocento comincia l'interesse per il mare come luogo salutare per i bagni in mare e le cure elioterapiche; è questo fenomeno che dà inizio all'interesse nei confronti della Versilia come luogo terapeutico e di piacevole soggiorno, fenomeno che cresce vistosamente alla fine del 1800 e ha un'espansione esponenziale, per tutta la regione, all'inizio del Novecento, portando questa località alla realtà attuale.

 
 
Versilia
Versilia
Versilia
versilia
 
 
Elenco delle offerte per gli HOTEL VERSILIA
 
Versiliatravel.it - Assistenza per la prenotazione di Hotel Versilia - IHB P.I.07005800961 | Informativa Privacy | Informativa Cookie