Seravezza

ai piedi delle Alpi Apuane, ha origini medievali

Ai piedi delle Alpi Apuane, ha origini medievali. Il suo territorio e principalmente caratterizzato da cave di marmo, tanto che il grande Michelangelo veniva per scegliere la materia prima delle sue opere d’arte.
Seravezza è un Comune che fa parte della zona storico/geografica della Versilia unitamente ai Comuni di Forte dei Marmi, Stazzema e Pietrasanta anche se più genericamente questo nome viene utilizzato pure per indicare un’area molto più vasta e dai confini indefiniti che va dalla foce del Serchio a quella del Magra.Seravezza è un comune prevalentemente montano, pur trovandosi in Versilia: la vetta più alta è il monte Altissimo (1.589 m s.l.m.). A Seravezza nasce dalla confluenza dei fiumi Serra e Vezza il fiume Versilia.
L’origine del nome “Seravezza” non deriva, come si possa pensare, dal nome dei due fiumi, anzi è il contrario, è in paese che da il nome ai due torrenti.
Il nome Seravezza deriva invece da un toponimo longombardo, cioè Sala Vetitia, indicando un centro di scambi commerciali.
Notevole anche il Palazzo Mediceo dove hanno sede mostre ed eventi culturali.
A Seravezza tra il 9 e il 10 agosto si svolge la festa del patrono, San Lorenzo, con il tradizionale falò alla confluenza dei fiumi Serra e Vezza.
Il 19 marzo a Querceta si svolge la fiera di San Giuseppe; quella di San Rocco il 16 agosto a Pozzi e quella di San Luigi il 21 luglio a Ripa; quella di San Giovanni il 24 giugno a Riomagno