Marina di Pietrasanta

stazione balneare rinomata della Versilia

Marina di Pietrasanta è una delle frazioni di Pietrasanta, come indica il nome tale frazione si estende sul litorale del Mar Ligure.
É una delle stazioni balneare rinomata per la sua zona residenziale immersa nel verde dei giardini, delle pinete e della macchia mediterranea, con un arenile vastissimo molto apprezzato dai villeggianti.
Principalmente la zona era caratterizzata da grandi e folte pinete di cui resta una flebile traccia nell’area al confine tra Motrone e Focette, lungo la sponda Nord del fosso Motrone (o Torrente Baccatoio).

Mare spiaggia, pinete e montagne, sono gli elementi che racchiusi in pochi chilometri quadrati offrono un meraviglioso e vario ambiente di sereno riposo. Comprende da sud a nord, le località di Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto.

A Marina di Pietrasanta si trovano numerose discoteche storiche che si affacciano direttamente sul mare come per esempio La Bussola.

La prima profonda impressione, che prova il forestiero che arriva a Marina di Pietrasanta gli è suscitata dalla visione della spiaggia e del mare.

Ancora oggi la principale forma di sostentamento per la popolazione di Marina di Pietrasanta risulta essere il turismo. In particolare questa zona di costa continua ad essere un’apprezzata meta estiva in virtù delle ampie spiagge sabbiose.

Vi si trova la Villa La Versiliana, dal ricco cartellone culturale di eventi durante la stagione estiva.